- On marzo 28, 2018
- In Blog
- Tags Tag:archeologia, Iliade, Kormann, Odissea, Omero, Schliemann, Troia, Troy, Turchia
TROIA, IL 2018 È L’ANNO PER SCOPRIRLA
In occasione dei 20 anni dall’attribuzione di Patrimonio dell’Umanità da parte di Unesco, Troia si presenta con un nuovo Museo Archeologico e tante iniziative. Da Omero a “The year of Troy”.
Gli scavi realizzati dal 1988 al 2005 hanno dato ragione a Omero: Troia era una città gigantesca.
Se le scoperte di Heinrich Schliemann, nel 1870, erano state oggetto di controversie, quelle dell’archeologo tedesco Manfred Kormann hanno svelato ogni dubbio: Troia ricopriva un ruolo centrale nel traffico commerciale fra Egeo e Mar Nero, fra Europa meridionale e Anatolia. Ed era immensa.
370 scienziati hanno collaborato agli scavi e hanno permesso di datare la fondazione di Troia al 1300 a.C.; Omero l’avrebbe vista cinque secoli dopo, e vi avrebbe ambientato i poemi epici liade e Odissea.
Nel mondo preistorico e antico accadeva che gli abitanti di una città l’abbandonassero a seguito di incendi, terremoti, epidemie e guerre, ma che dopo un tempo più o meno lungo i discendenti decidessero di tornare a stabilirsi in quel luogo per le caratteristiche geografiche, economiche o militari che aveva, e ricostruissero sopra le rovine del precedente insediamento.
Nel caso di Troia gli archeologi (compresi quelli statunitensi negli anni trenta) hanno contato una trentina di strati di macerie, raggruppate in 9 grossi strati. Il sesto strato corrisponde alla città omerica.
Per visitare Troia si segue un cammino circolare in senso antiorario. Lungo questo percorso, i resti più significativi sono proprio le mura del sesto strato.
Il 2018 è l’anno ideale per effettuare la visita. Per celebrare i 20 anni dall’inserimento del sito archeologico nella lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO, la Turchia ha nominato “The Year of Troy”, con una serie di iniziative a partire dal mese di aprile.
Il progetto prevede nuovi itinerari culturali dedicati, percorsi di trekking nel parco nazionale di 144.000 mq, eventi culturali, artistici, sportivi e di intrattenimento. Quest’anno sarà inoltre aperto il Museo di Troia, il cui edificio è stato progettato sulla base di un concorso internazionale.
www.youtube.com/watch?v=Yn0t-KmW6Kk