Cerca il partner Parex più vicino a te
Turchia Classica, un tour che include i principali luoghi di interesse del Paese: Istanbul con le sue, moschee, chiese, musei e sui palazzi millenari; i paesaggi da favola della Cappadocia; il panorama imbiancato delle “cascate” di Pamukkale ed infine Efeso, il sito archeologico meglio tenuto di tutta la Turchia
Arrivo ad Istanbul, accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Dopo coalzione inizio della visita di Istanbul, antica Costantinopoli e oggi capitale commericale della Turchia.
Si parte con la visita della Moschea di Solimano, la più grande e spettacolare di Istanbul. Passeggiata nell’ex quartiere greco di Fener e al vecchio quartiere ebraico di Balat. Visita alla chiesa di San Giorgio e a quella Ortodossa Bulgara detta “chiesa di Ferro”. Visita al Mercato delle Spezie e tempo a disposizione per abbandonarsi tra le sue bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, tè, caffè, dolci e frutta. Pranzo libero e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel, cena libera.
N.B. Possibilità di partecipare all’escursione in battello sul Bosforo (facoltativa, a pagamento), per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città .
Giornata interamente dedicata alla visita dei principali monumenti di Istanbul: Antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo; Palazzo Imperiale di Topkapi (Sezione Harem esclusa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli; Santa Sofia, nata chiesa, divenuta moschea, trasformata in museo e ora tornata ad essere moschea; Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Pranzo libero. Verso sera rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partenza in bus per Ankara, capitale della Turchia. All’arrivo visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, meglio conosciuto come Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per la Cappadocia e arrivo verso sera, cena e pernottamento in hotel. Possibilità di effettuare la tratta Istanbul/Cappadocia in volo saltando la visita di Ankara, quotazione su richiesta.
Prima di colazione e dell’inizio delle visite possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita si effettuerà dalle 5 alle 8 del mattino e solo se le condizioni metereologiche lo consentiranno).
Finito il volo rientro in hote, colazione ed inizio delle visite di questa suggestiva regione: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento, le chiese rupestri di Goreme, la Valle di Uchisar, la Valle di Avcilar e di Ozkonak (o Saratli), una delle meglio conosciue “città sotterranee”. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei “dervisci” danzanti (facoltativo, a pagamento) oppure alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
Sveglia di buon mattino, colazione e partenza per Pamukkale. Lungo il percorso si effettuerà una sosta al caravanserraglio selgiudiche di Sultanani, risalente al 1200, luogo di accoglienza per le carovane, oggi museo. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo a Pamukkale in serata, cena e pernottamento in hotel. Sarà possibile usufruire delle piscine termali dell’hotel.
Nella mattinata visita delle cascate pietrificate, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorre dell’acqua calcarea, e dell’adiacente sito archeologico di Hierapolis, città ellenistico romana che conserva ancora i resti della Necropoli e del Teatro. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio visita di Efeso, una delle Sette meraviglie del Mondo Antico oggi Patrimonio dell’Umanità, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro, la Fontana di Traiano e l’Odeon. Sosta alla casa della Vergine Maria. Proseguimento per Izmir dove si arriverà in serata. Cena e pernottamento in hotel.
In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Izmir per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
ISTANBUL: The Parma hotel & Spa Down Town
CAPPADOCIA: Perissia
PAMUKKALE: Adempira
IZMIR: Kaya Thermal
Alta Stagione: dal 30/03-19/04 + dal 08/06-02/08
Altissima Stagione: 03/08-30/08
Voli previsti con Pegasus Airlines da Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino
Giro panoramico in mongolfiera
Prenotazione e pagamento in loco, pari a circa € 320 a persona
L’escursione si svolge dalle 5 alle 8 del mattino e prevede la preparazione della mongolfiera e il sorvolo dello spettacolare panorama della Cappadocia. Rientro in hotel per la colazione.
Dervisci Danzanti
Prenotazione e pagamento in loco, pari a circa € 60 a persona
Lo spettacolo si svolge dopo cena in un antico caravanserraglio dove i dervisci danzano per circa un’ora al lume delle candele. L’escursione si effettua con un minimo di partecipanti.
– Il tour si intende confermato con un minimo di 2 partecipanti e potrà raggiungere un massimo di 40 partecipanti.
– La colazione del 8° giorno sarà fornita o meno, a seconda dell’orario di partenza transfer e/o apertura ristorante dell’hotel. Le strutture non rimborsano alcun importo per le colazioni mancati.
– Per motivi tecnici o di gestione dei siti l’itinerario del tour potrebbe subire variazioni nella sequenza, ma non nella sostanza.
– In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo può causare ritardi o cancellazioni di visite a qualsiasi monumento o museo. In questi casi nessun importo degli ingressi sarà rimborsato