Cerca il partner Parex più vicino a te
Semplice Armenia è un tour che vi aiuterà a scoprire la storia e la cultura millenaria di questa nazione, senza tralasciare la cornice paesaggistica e i suoi abitanti conosciuti per la loro sorprendente ospitalità.
Partenza con volo di linea dall'Italia e arrivo a Yerevan durante la notte. Trasferimento in hotel e pernottamento.
L'intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Yerevan, capitale dell'Armenia. Si parte dal Teatro dell'Opera e del Balletto, che testimonia l'amore di questo popolo per la musica, e si prosegue con il Matenadaran, il museo degli antichi manoscritti e con la Chiesa di St. Katoghike del XIII secolo. Infine sosta all'imponente statua della Grande Madre Armenia e al monumento "Cascade". Dopo una piacevole passeggiata al colorato Mercato Coperto, dove si concentrano decine di venditori di frutta e verdura, degusterete un bicchiere di cognac presso una distilleria locale. Pranzo in un ristorante locale assaggiando i piatti tradizionali armeni. Cena libera e pernottamento ad Yerevan.
Visita del monastero di Khor Virap dove secondo la leggenda fu imprigionato per lunghi anni San Gregorio l’Illuminatore, da qui si può ammirare una stupenda veduta sul Monte Ararat. Proseguimento per il monastero di Noravank, la cui posizione, al limite di un canyon e in totale isolamento, aggiunge un'aura di mistero e misticismo al suo fascino. Arrivati al villaggio di Areni si visiterà una cantina vitivinicola della zona con degustazione di vini locali. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento verso sud e sosta al sito megalitico Stonehunge, antico osservatorio astronomico. Arrivo a Goris, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Grazie alla teleferica più lunga del mondo (5,7 Km) raggiungiamo il monastero di Tatev, situato su un alto promontorio naturale, che si affaccia sulla gola profonda di Vorotan. Il Monastero di Tatev e’ stato un’importante luogo di pellegrinaggio e centro spirituale del regno di Siunik. Dopo pranzo passeggiata nel villaggio di Khdzoresk per vedere le antiche abitazioni trogloditiche. Proseguimento per Yeghegnadzor. Cena e pernottamento in guest house.
Dopo colazione partenza verso il Parco Nazionale del lago di Sevan, “un pezzo di cielo caduto sulle montagne”, a quasi 2000 metri di altezza. Lungo il tragitto sosta per la visita del Caravanserraglio di Selim, il meglio conservato di tutta l’Armenia lungo la Via della Seta, menzionato anche nelle memorie di Marco Polo. Si prosegue con la visita del cimitero medioevale di Noraduz con i numerosi ’khachqar’’ (croci incise sulle pietre). Arrivo a Sevan e pranzo sulle sponde del lago. Nel pomeriggio visita della chiesa di Santi Apostoli e della chiesa di Santa Madre di Dio costruite nel 874 d.C. Breve giro in barca sulle acque del lago Sevan. Partenza per Yerevan, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partenza per la cattedrale di Etchmiadzin. Secondo la leggenda, nel 301 d. C. Cristo apparve a San Gregorio l'Illuminatore indicando il luogo dove costruire la chiesa. Qui batte il cuore della chiesa armena e qui risiede il “Catholicos di tutti gli armeni”. Si prosegue per la chiesa di Santa Hripsime e per le rovine della cattedrale di Zvartnos, crollata per un terremoto avvenuto tra il 930 e il 1000. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Nel pomeriggio si prosegue con la visita della fortezza di Amberd, che si trova a 2300 metri di altezza e domina le vallate dell'Aragats, e del monastero di Hohavannavank. Si visiterà inoltre il Parco delle Lettere Armene, monumenti di tufo che raffigurano le lettere dell’alfabeto armeno. Rientro a Yerevan, cena libera e pernottamento in hotel.
N.B. per motivi climatici la fortezza di Amberd sarà visitabile da maggio in poi. Per le partenze dei mesi precedenti la visita della fortezza sarà sostituita da un altro monumento di eguale importanza storica e paesaggistica.
Dopo colazione visita del Museo Matenadaran, il museo degli antichi manoscritti. Partenza per il “tempio del sole” di Garni (III secolo a.C.), gioiello dell’architettura armena precristiana, l’unico monumento del periodo ellenistico dell'Armenia, eretto probabilmente su un antico tempio di Urartu, come testimoniano le scritture cuneiformi rinvenute durante gli scavi. Pranzo presso gli abitanti nel villaggio di Garni dove assisteremo alla preparazione del lavash, il pane nazionale armeno. Proseguiamo con la visita del monastero di Ghegard, costruito alla base di un canyon e in parte scavato nella roccia, deve il suo nome alla lancia che trafisse il corpo di Cristo, oggi conservata nella cattedrale di Echmidiazin. Rientro a Yerevan e tempo a disposizione nel mercatino del "Vernissage", dove gli artisti armeni espongono i loro lavori che spaziano dalla pittura alla scultura, all'artigianato locale. Cena di congedo in ristorante locale con musica e danze. Pernottamento in hotel.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Yerevan per il volo di rientro in Italia.
30 marzo 2024 |
13 aprile 2024 |
27 aprile 2024 |
11 maggio 2024 |
25 maggio 2024 |
08 giugno 2024 |
22 giugno 2024 |
06 luglio 2024 |
20 luglio 2024 |
03 agosto 2024 |
17 agosto 2024 |
31 agosto 2024 |
14 settembre 2024 |
28 settembre 2024 |
12 ottobre 2024 |
26 ottobre 2024 |
Hotel previsti o similari
YEREVAN: Ani Grand hotel 4*; Royal Plaza 4*
GORIS: Mirhav hotel 3*+
YEGHEGNADZOR: Guesthouse
Il tour si intende confermato con un minimo di 2 partecipanti e non supererà i 12 partecipanti
Per entrare in Armenia è necessario il Passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal Paese.
Non è richiesto alcun visto.