Cerca il partner Parex più vicino a te
Panorami Uzbeki è un tour su misura che racchiude tutte le visite imperdibili dell’Uzbekistan, lo stato storicamente più importante dell’Asia Centrale. Ripercorrerete i sentieri della Via della Seta, dalla remota Khiva alla leggendaria Samarcanda, passando per l’antica capitale Bukhara.
Partenza con volo di linea e arrivo a Tashkent dopo la mezzanotte. Trasferimento in hotel e camere garantite all’arrivo.
Giornata dedicata alla visita di Tashkent. Il tour parte dal centro religioso della città, la piazza Khast Imam, le madrasse Barak-Khan, Tillya Sheikh e Kukeldash , la moschea del Venerdi, il bazaar Chorsu. Sosta al museo delle Belle Arti, espone una collezione di antichità preislamiche, statue buddhiste, dipinti murali sogdiani, una collezione di arti tradizionali uzbeke e vari secoli di arte russa. Pranzo e cena in ristorante locale.
Trasferimento di buon mattino in aeroporto e partenza con volo per Urgench. All’arrivo trasferimento a Khiva. Con una storia che risale a oltre 2000 anni Khiva, un’oasi nel deserto di Karakum, è tra le città meglio conservate sulla Via della Seta. La visita parte dal centro storico Ichan Kala, che racchiude al suo interno oltre 50 monumenti storici, tra cui moschee, madrasse e minareti. Visita dei monumenti più importanti di Khiva, tra cui la fortezza Kunya Ark, le madrasse Rakhomkhon e Islam Khodja, la moschea del Venerdì. In questa giornata si assisterà alla preparazione del pane tradizionale uzbeko presso la panetteria Zarafshan: il pane occupa un posto speciale nella cucina del paese. Pranzo e cena in ristorante. Pernottamento.
Intera giornata di trasferimento da Khiva a Bukhara, la strada attraversa le steppe del Kizilkum, deserto delle “sabbie rosse”. Pranzo al sacco in corso di viaggio e sosta per ammirare il fiume Amudarya. Dopo circa 8 ore arriveremo nel nostro hotel a Bukhara, ma prima assaporeremo un po' della magica atmosfera della città con una passeggiata nella piazza Lyabikhauz e nel quartiere ebraico. Cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita di uno dei centri più importanti della Via della Seta: Bukhara. La città Patrimonio Unesco è affollata di numerosi bazaar e di antiche moschee e madrasse, disseminate nei vicoli del centro storico. Nell'artigianato Uzbeko spiccano i "Suzani", tele di diverse dimensioni ricamate ad ago Suzan. Durante questa giornata saremo ospiti in un centro UNDP ( Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo), dove saranno svelati i segreti di questa antica arte. Dal cuore della piazza Lyabikhauz, con la grande piscina, ci sposteremo verso la colossale fortezza di Ark, visiteremo le madrasse Nadirrkhon Devanbegi, Ulugbek, e Abdulaziz Khan. Il pranzo verrà servito nell'abitazione del famoso miniaturista Davlat Toshev, che per l'occasione aprirà le porte del suo laboratorio. Dopo pranzo le visite proseguono con il complesso Poi Kalon, celebre per il suo minareto e le moschee Magoki Attari e Bolohauz. Infine i quattro minareti Chor Minor, il mausoleo Ismail Samani, il Chasma Ayub e un po' di shopping nei multicolori bazaar. Infine folk show all’interno di una madrassa, e cena in ristorante tipico. Pernottamento.
Partenza in direzione Samarcanda. Lungo il percorso sosta a Shakhrisabz, la città natale di Tamerlano, che vi fece costruire palazzi e monumenti, primo tra tutti l’imponente Palazzo Ak Saray. Sosta al Dorus Tilavat, la casa della “meditazione, alla Moschea del Venerdì’, al seggio del potere Dorus Saidat e infine alla moschea blu Kok Cumbas. Il pranzo è previsto in una casa di abitanti del luogo. Arrivo a Samarcanda in serata, cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda, il cui nome evoca da sempre fascino e magia, una città abitata da oltre 4000 anni. La visita parte dalla sontuosa Piazza Registan, chiusa su tre lati da 3 madrasse ricoperte di maioliche e mosaici azzurri. Visita della moschea di Bibi Khanum, del bazaar Silk Road e della necropoli Shahi Zinda, detta anche la “tomba del re vivente”. Si prosegue con le rovine di Afrosiab, area che corrisponde all’antica Samarcanda, l’osservatorio di Ulug Bek e infine il mausoleo di Gur Emir, dove si trova la tomba di Tamerlano. Cena e pernottamento.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Samarcanda e volo di rientro in Italia.
Tashkent: Hotel Ramada
Khiva: Hotel Orient Star Khiva
Bukhara: Hotel Omar Khayaam
Samarkanda: Hotel Orient Star Samarkand