Cerca il partner Parex più vicino a te
Un itinerario che consente di conoscere la verdeggiante e rigogliosa regione dell’Azerbaijan Iraniano e i tesori del nord dell’Iran, zona ancora poco conosciuta. Le rovine di Ecbatana, antica capitale del regno dei Medi, e le iscrizioni di Dario sulla collina di Bisotun, testimoniano il glorioso passato di questi luoghi. Visiteremo Tabriz, famosa per la produzione dei migliori tappeti persiani, con la sua splendida Moschea Blu, i palazzi e lo storico bazaar. Infine Qazvin, Zanjan e il villaggio troglodita di Kandovan, ancora abitato. Un Iran insolito e ancora poco battuto dal turismo, capace di incantare il viaggiatore con i suoi paesaggi, la sua gente e le sue antiche bellezze.
Partenza dall'Italia con volo di linea. All'arrivo a Teheran disbrigo delle formalità per il rilascio del visto. Incontro all'area arrivi con il nostro autista. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Alle 9 incontro con la guida parlante italiano, l'intera giornata sarà dedicata alla scoperta della capitale del Paese. La prima tappa è prevista al Museo Archeologico, che racchiude una vasta e preziosa collezione del patrimonio artistico e culturale dell'antica Persia e del periodo pre-islamico. Segue la visita al Museo Abgineh dove, in un elegante palazzo, sorge il Museo del Vetro e delle Ceramiche. Dopo pranzo le visite proseguono con il sontuoso Palazzo Golestan, costruito nel 1524 e rivisitato nel corso dei secoli, è circondato da rigogliosi giardini ed è stato utilizzato fino al secolo scorso per i ricevimenti della famiglia reale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e volo per Kermanshah. Partenza per Tag e Bostan, dove si ammmirano i bassorilievi raffiguranti Cosroe, re sassanide, dinastia che governò dal 226 al 650 d.C. Proseguimento per il Monte Behistun e per il sito di Bisotun, dove si trovano le più importanti iscrizioni multilingue del Vicino Oriente. Lo stesso testo è stato inciso nel 520 a. C. in persiano antico, elamitico e babilonese e grazie a questa incisione nel 1850 fu finalmente possibile decifrare la scrittura cuneiforme. Infine sosta alle rovine del tempio di Anahita di Kangavar e proseguimento per Hamedan. Cena e pernottamento.
Situata a 1850 metri di altezza, ai piedi del monte Alvand, Hamedan collegava la Mesopotamia all'altopiano iraniano. Sulla collina di Tepe Hegmataneh sono visibili i resti dell'antica città di Ecbatana, conquistata da Ciro il Grande nel 550 a. C e poi da Alessandro Magno nel 330 a. C.. La visita prosegue con la tomba di Avicenna, filosofo, matematico e fisico, conosciuto dall'antichità per i suoi testi sulla medicina. Visita della cupola di Alavian, riccamente decorata con disegni geometrici e floreali e del Leone di Pietra, secondo la leggenda fu costruito per volere di Alessandro Magno in onore del compagno Efestione. Infine sosta alle iscrizioni cuneiformi di Ganj Nameh, ringraziamento del re Serse al dio zoroastriano Ahura Mazda e alla tomba di Ester e Mordecai, un tempo luogo di pellegrinaggio per gli ebrei dell'Iran. Cena e pernottamento ad Hamedan.
Partenza verso l'Azerbaijan Iraniano, che comprende le province di Qazvin, Zanjan e Tabriz. Arrivo a Qazvin e visita della Moschea del Venerdì e del mausoleo di Hussein. Tempo libero al Bazaar e proseguimento per Zanjan. Cena e pernottamento a Zanjan.
La prima tappa delle visite di oggi sarà Soltanieh, piccolo villaggio nei dintorni di Zanjan, fondato dai mongoli nel XIII secolo. Qui visiteremo il mausoleo di un sovrano mongolo, Gonbade Soltanieh. L'edificio a tre piani a pianta ottagonale è sormontato da una cupola, la terza cupola in muratura del mondo dopo la Basilica di Santa Sofia a Istanbul e il Duomo di Firenze. Proseguimento delle visite di Zanjan con il museo antropologico, dove si trova la caratteristica lavanderia sotterranea Rakhtshur Khaneh, risalente all'era Qajar e la moschea del Venerdì. Partenza per Tabriz, dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Tabriz fu nel corso dei secoli capitale dell'antico Iran, oggi è il capoluogo della regione dell'Azerbaijan orientale. La mattina sarà dedicata alla visita dei principali monumenti di Tabriz: la Moschea Blu, il caratteristico bazaar e il Museo Qajar. Partenza per il villaggio di Kandovan, scavato nella roccia e soprannominato la "Cappadocia dell'Iran", con le caratteristiche case a forma di cono, di roccia e lava, ancora realmente abitate dalla gente del luogo. Rientro a Tabriz per la cena e il pernottamento.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Tabriz e volo per l'Italia.
Per tour su base privata al di fuori dalle date indicate, viene calcolato un supplemento di circa 300 euro a persona
TABRIZ: International
ZANJAN: Grand Hotel Zanjan
TEHRAN: Howeyzeh
Il Museo dei Gioielli di Tehran è aperto da Sabato a Martedì, negli altri giorni la visita del Museo dei Gioielli sarà sostituita con la visita del Museo del Vetro e delle Ceramiche.
In alcune date di partenza il tour potrebbe subire modifiche nella sequenza dei pernottamenti ma non nella sostanza delle visite.