Cerca il partner Parex più vicino a te
Azerbaijan classico è un tour che consente di scoprire un paese alle frontiere del Caucaso. Nella “terra del vento e del fuoco” convivono diverse religioni e le tradizioni millenarie, la musica e i paesaggi si fondono con le mille forme architettoniche della capitale Baku.
Arrivo a Baku. Dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l'autista e trasferimento in hotel
Incontro con la guida parlante italiano, che ci accompagnerà alla scoperta della capitale dell'Azerbaijan. Dopo aver ammirato dall'alto del Mountain Park il panorama di Baku, ci si dirige verso l'antica "Città Interna" (Icheri Sheher). Circondata da mura medievali, racchiude caratteristici vicoli, moschee, caravanserragli, hammam e due siti Patrimonio dell'Unesco: il Palazzo degli Shirvanshah, dinastia del XV secolo, e la Torre della Vergine. Sosta per ammirare i lussuosi palazzi dei cosiddetti "baroni del petrolio", gli imprenditori che alla fine del 1800 iniziarono a sfruttare le riserve del mar Caspio e si ispirarono alle architetture europee per le loro residenze. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Museo dei Tappeti, moderna e avveniristica struttura, a forma di tappeto arrotolato, che racchiude una collezione delle principali scuole di tessitura azere, molti tappeti antichi e moderni oltre a una sezione dedicata all'abbigliamento tipico del paese. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale del Gobustan, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2007. Questo sito è unico al mondo per le sue peculiarità archeologiche e naturalistiche. Situato in una zona semidesertica il parco si caratterizza per i continui gorgoglii e scricchiolii del terreno, causati dall'eruzione del gas presente nel sottosuolo, che a contatto con l'aria calda dell'esterno si trasforma in fango. La visita prosegue con l'esplorazione della zona archeologica del parco, dove si trovano il Museo della Preistoria e le incisioni rupestri, alcune risalenti a 20.000 anni fa. Proseguimento per Ganja. Sosta al Mausoleo del poeta persiano Nizami Ganjavi a cui la citta’ ha dato i natali e alla Bottle House, singolare residenza privata costruita con bottiglie in vetro. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo colazione inizio delle visite a Ganja, seconda città più popolosa del Paese dopo Baku. Visita alla Moschea di Shah Abbas (moschea del venerdì); al Mausoleo di Javad Khan, importante sovrano Azero della metà del 1700; al Chokek Hammam, tradizionale hammam pubblico in stile orientale risalente al 1600; alla piazza del Governo e al mausoleo di Imamzadeh, tomba di uno dei figli dell'Imam Muhammad al-Baqir,il quinto Imam dei musulmani sciiti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Goygol dove si visiteranno il quartiere tedesco e la chiesa luterana. Proseguimento per Shakì. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione si parte per l'antico villaggio di Kish, abitato dai discendenti dell'Albania Caucasica, dove si visitera’ la chiesa paleo cristiana di Sant'Eliseo e passeggiata al Bazaar locale di alimenti freschi. Rientro a Shaki e inizio delle visite ai monumenti più importanti di questa antica città fondata circa 2700 anni fa: il Palazzo Reale dei Khan, costruito alla fine del '700 e oggi Patrimonio Unesco, ricco di affreschi e di coloratissime decorazioni, le rovine della Fortezza, la Moschea e il Museo. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
Dopo colazione partenza in direzione Baku. Lungo il percorso sosta al Museo archeologico di Fazil, interessantissimo sito con reperti che vanno dal II al VII secolo a. C.: ossa umane e di animali, vasellame, statuette. Si prosegue con una sosta per la visita alla chiesa ortodossa di Nij. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio sosta a Shamakhi, un tempo capitale dello Stato di Shirvanshah, per la visita della moschea più antica dell’Azerbaijan e al mausoleo dello sceicco Diri Baba nel villaggio di Maraza. Arrivo a Baku, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per la penisola di Absheron, sul mar Caspio, ricca di sorgenti di gas naturale. Il fuoco veniva utilizzato nei secoli passati come meccanismo di allerta attraverso le numerose torri di avvistamento. Visita del Tempio Zorastriano del Fuoco "Ateshgah" a Surakhani, della montagna di Fuoco Yanardagh a Mardakam, del museo etnografico all'aperto di Gala. Nel pomeriggio rientro a Baku e sosta al centro culturale Heydar Aliyev Center progettato dall'archistar britannico-irachena Zaha Hadid, colei che ha realizzato CityLife a Milano (ingresso escluso). Dopo cena, consumata individualmente e liberamente, partenza per l’escursione Baku by Night per vedere i punti panoramici più belli della città. Rientro in hotel e pernottamento.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto internazionale di Baku per il volo di rientro in Italia.
10 luglio 2024 |
07 agosto 2024 |
11 settembre 2024 |
19 settembre 2024 |
09 ottobre 2024 |
17 ottobre 2024 |
BAKU: Sapphire Inn 4*
SHEKI: Macara hotel Shekì 4*
GANJA: Vego Hotel 4*
– Il tour si intende confermato con minimo 2 partecipanti e non supererà il numero massimo di 12 partecipanti
– Per entrare in Azerbaijan è necessario il passaporto, con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal paese, e il visto pari a circa € 25 a persona.
– Per ottenere il visto elettronico (e-Visa) è necessaria la scansione a colori e in alta definizione della pagina principale del passaporto (pagina con foto e dati anagrafici) da effettuare individualmente al seguente link: https://evisa.gov.az/ . La procedura di ottenimento del visto richiede almeno 5 giorni.
– NON è più possibile ottenere il visto di ingresso in aeroporto.