Sri Lanka Giardini Bawa

DUE FRATELLI BIZZARRI, DUE GIARDINI ECCENTRICI

In Sri Lanka, due bizzarri giardini da scoprire, con tutti gli aneddoti legati ai suoi eccentrici creatori, i fratelli Bawa.

I Bawa erano piuttosto stravaganti. Bevis (1909-1992) era un bon vivant, dichiaratamente gay. Nel 1929 iniziò a progettare il suo giardino sopra una piantagione di caucciù. Aveva in testa un design di stretti sentieri che tagliavano il lussureggiante foliage tropicale, con liane, stagni, sculture di nudi maschili.Sri Lanca i giardini Bawa

In certi punti il suo BRIEF GARDEN (http://briefgarden.com/) sembra addomesticare la giungla, ma è solo una fugace impressione: la natura vince sempre e la foresta inghiotte il visitatore, che vi si aggira senza guida. Selvaggio e al contempo accogliente, introspettivo e decorativo, Brief Garden è splendida testimonianza della eclettica personalità di Bevis.

Assolutamente diverso dal giardino del fratello, Geoffrey Bawa (1919-2013), secondo cui la natura doveva adattarsi alle sue ordinate visioni. 20 anni dopo Bevis, voleva creare una versione di giardino europeo, con prati inglesi e laghetti, ma curiosamente il risultato finale, con risaie e macchie di vegetazione tropicale, è un tributo ai paesaggi tipici di Sri Lanka.

Il suo LUNUGANGA (www.geoffreybawa.com/lunuganga-country-estate/introductionpage) ai piedi di una collina è punteggiato da sorgenti d’acqua, prati ed esemplari di mucche e dalmata (cosa volete farci? Geoffrey adorava il bianco e nero).

I giardini dei fratelli Bawa distano circa un’ora l’uno dall’altro e sono facilmente raggiungibili da

Sri Lanka Giardini Bawa

Credits: Luca Tettoni/Corbis

Bentota, sulla costa sud-occidentale dell’isola. E mentre sarete a Colombo, la capitale, non mancate una puntatina al Gallery Cafe, il ristorante chic ricavato da quello che era lo studio di architettura di Geoffrey.

Scopri i tour