Cerca il partner Parex più vicino a te
Il Turkmenistan, il più misterioso e inesplorato paese dell’Asia Centrale, chiuso dai suoi confini naturali e dai suoi bizzarri regimi autocratici, nasconde paesaggi e tesori archeologici ancora sconosciuti. Un tour in Turkmenistan comporta spirito di adattamento e la rinuncia ai comfort quotidiani del mondo occidentale, ma il viaggio in questa antica terra piena di tradizioni nomadi, spiritualità e panorami spettacolari sarà un’avventura indimenticabile.
Tour realizzato su misura a partire da almeno 2 partecipanti.
Partenza dall’Italia con volo di linea, pernottamento a bordo
Arrivo in primissima mattinata all’aeroporto e trasferimento in hotel. Tempo per riposare e incontro con la guida per un tour orientativo della città e del sito archeologico di Nissa, capitale dell’impero dei Parti oltre 2300 anni fa. Tra le rovine della città, spiccano i resti di un palazzo fortificato dichiarato patrimonio Unesco nel 2007. Rientro ad Ashgabat e pernottamento.
Partenza di buon mattino e intera giornata di trasferimento a Mary. All’arrivo visita di Merv, sito archeologico più importante del paese. Un tempo vitale crocevia della Via della Seta, Merv è stata abitata dai tempi di Alessandro Magno fino alla distruzione avvenuta per mano dei mongoli nel 13° secolo. I resti delle mura, del palazzo fortezza e della cittadella testimoniano lo sviluppo della città nel corso dei secoli. Pernottamento a Mary.
Visita di Gonur Depe, nel deserto del Karakum. Un tempo fu il più grande insediamento dell’età del bronzo, e fu anche sede di una comunità di zoroastriani. Trasferimento all’aeroporto di Mary e volo per Ashgabat. Pernottamento ad Ashgabat.
In mattinata si effettuano le ultime visite di Ashgabat. Trasferimento a Darwaza, nel deserto del Karakum, dove assisteremo al fenomeno della “porta dell’Inferno”. Nel 1971 in seguito a una perforazione del terreno si aprì una via di fuga al gas naturale e da allora il cratere brucia ininterrottamente. La cena e il pernottamento sono previsti in tenda.
Trasferimento a Dashoguz. Visita di Kunya Urgench, importante centro della Via della Seta e capitale della Corasmia che venne distrutta da Gengis Khan nel 1221. Le rovine rimaste testimoniano l’antico splendore: i mausolei di Turabek Khanym e di Soltan Tekesh, il minareto di Kutlug Timur, le decorazioni della tomba di Najm al-Din Kubrà, e infine la sua parte più antica, detta delle quaranta colonne (KyrkMolla), dove ancora si recano in preghiera i pellegrini. Volo serale per Ashgabat e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia
ASHGABAT: Ak Altin 3*
DARWAZA: tenda igloo in campo tendato
MARY: Margush 3*
N.B.
Per qualsiasi spesa nel paese sono accettati solo USD, non vengono accettati Euro e neppure carte di credito
VISTO
Fino a 10 giorni di permanenza il costo del visto è di circa $90 da pagare esclusivamente in USD
Da 11 a 20 giorni di permanenza il costo del visto è di circa $110 da pagare esclusivamente in USD