Cerca il partner Parex più vicino a te
Trekking in Georgia è un viaggio naturalistico per chi ama camminare e stare a stretto contatto con la natura. Un’esperienza immersa nelle vallate georgiane circondate da montagne maestose e gole profonde. Un modo per entrare in contatto con la gente montana locale scoprendo usi, costumi e tradizioni diverse.
Partenza con volo di linea o lowcost per Kutaisi. All’arrivo in aeroporto, accoglienza, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partenza per la visita del grande complesso monumentale di Gelati (Monastero e Accademia), Patrimonio UNESCO dal 1994. Il Monastero nel medioevo era uno dei più importanti centri culturali della Georgia, dotato di una accademia che ospitava i maggiori pensatori e scienziati dell'epoca. Tempo libero per pranzo. Nel pomeriggio partenza per la misteriosa regione dello Svaneti, formata da montagne, ghiacciai perenni e antiche tradizioni immutate. Lungo il percorso sosta alla diga di Enguri, la centrale elettrica più grande del Caucaso. Cena e pernottamento in guest house a Mestia.
Dopo colazione partenza in 4x4 per il Monte Zegari, a 2200 mt di altezza da dove inizierà la camminata fino al piccolo lago Koruldi situato a 2740 mt di altitudine. Da questo punto si potranno ammirare i pendii rocciosi del Monte Dalakhora e la valle del fiume Mestiachala. Il Il sentiero del ritorno sarà lo stesso dell’andata. Pranzo a picnic lungo il percorso. Arrivati a Mestia in auto, ci sarà l'opportunità di visitare il Museo Etnografico dove sono raccolte le ricchezze dei Re georgiani che venivano spedite in montagna per nasconderle agli invasori. Pernottamento e cena in guest house a Mestia.
Dislivello: ↑↓400 mt
Lunghezza: 8 Km
Durata: 4 ore
Dopo colazione partenza in 4x4 in direzione della Valle di Adishi (1 ora di viaggio). Inizio del trekking salendo fino fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, poco distante dal ghiacciaio Adishi. Da qui si gode di un bellissimo panorama sulle cime di Tetnudi e Shkhara. Pranzo al sacco durante la camminata. Si inizia la discesa fino al piccolo villaggio di Iprali dove si alloggerà in una comoda guest house (bagno e doccia in comune). Cena e pernottamento in guest house a Iprali.
Dislivello: ↑650mt ↓ 800mt
Lunghezza: 17 Km
Durata: 8 ore
Dopo colazione in guesthouse ininzio della camminata verso Ushguli piccolo e abitato villaggio caratterizzato da 200 torri medioevali tipiche dello Svaneti. Si tratta di una comunità composta da 200 persone e 4 villaggi. Pranzo al sacco durante il cammino. Cena e pernottamento in guest house.
Dislivello: ↓ 400mt ↑650mt
Lunghezza: 12 Km
Durata: 4 ore
Dopo colazione partenza in auto verso la bellissima valle del fiume Enguri (25 min di tragitto) fino al punto di inizio della camminata. Da qui si camminerà fino al Lago glaciale Namkvani situato a 2500 mt. Si ritornerà al punto di partenza per prosegjuire verso il ghiacciaio Shkhara (5068 mt), la montagna più alta della Georgia., ma senza andare fino alla cima, solo una piacevole camminata. Pranzo al sacco durante il tragitto. Alla fine della passeggiata torneremo a Ushguli. Cena e pernottamento in guesthouse.
Dislivello: ↓↑300mt
Lunghezza: 18 Km
Durata: 6 ore
Dopo colazione partenza con un auto 4x4 per raggiungere Lentekhi lungo il fiume Tskhenistkali. I primi 70 chilometri del percorso sono di montagna e possono essere attraversati solo con veicoli 4x4. Attraverso le splendide valli del fiume Tskhenistskali si raggiungerà Lentekhi da dove si continuerà il viaggio verso Kutaisi. Lungo la strada sosta per un picnic. Pernottamento in albergo a Kutaisi. Cena libera.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Kutaisi per il volo di rientro in Italia.
11 luglio 2025 |
15 agosto 2025 |
KUTAISI: Hotel Solomon 3*
MESTIA: Guesthouse con bagno privato
IPRARI: Guesthouse con bagno in comune
USHGULI: Guesthouse con bagno privato
Il tour si intende confermato con un minimo di 2 partecipanti.
Il tour non supererà un massimo di 12 partecipanti
Per entrare in Georgia è sufficiente la carta di identità con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal Paese, purché si transiti in Paesi Schengen oppure ad Istanbul.
In caso diverso è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal Paese.