Cerca il partner Parex più vicino a te
Un itinerario che tocca le principali tappe dell’Uzbekistan e che consente di conoscere aspetti inediti del paese: Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva. Uzbekistan noto per le moschee, i mausolei e i luoghi legati alla Via della Seta, di cui è stato per diversi secoli il crocevia di numerosi itinerari.
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo a Tashkent durante la notte o in prima mattinata, disbrigo delle pratiche doganali, trasferimento in hotel e tempo per ristorarsi.
Dopo colazione incontro con la guida e inizio della giornata dedicata alla visita di Tashkent. Il tour parte dal centro religioso della città, la piazza Khast Imam, le madrasse Barak-Khan, Tillya Sheikh e Kukeldash. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio tour panoramico della piazza dell’Indipendenza e dell'Emiro Timur. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e trasferimento di buon mattino alla stazione ferroviaria di Tashkent per il treno veloce in direzione Samarcanda, città abitata da oltre 4000 anni e seconda del Paese per popolazione. Si inizia con la visita della parte antica della città: Mausoleo dell'emiro Timur, mausoleo di Ruhabad e la sontuosa piazza Registan, uno dei simboli dell'Uzbekistan, chiusa su tre lati da 3 madrasse ricoperte di maioliche e mosaici azzurri. Si prosegue con le visite della Moschea Bibi Khanum e il complesso architettonico Szach-i Zinda. Sosta al bazar locale, dove si potranno acquistare prodotti tipici dell'artigianato uzbeko, dolci e frutta. Pranzo libero in corso di escursione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Samarcanda, un tempo la città più ricca dell’Asia Centrale lungo la Via della Seta. Si parte con la visita al Mausoleo di Gur Emir, dove si trova la tomba di Tameralno; alla Necropoli di Shakhi Zinda, detta anche “tomba del re viviente” e all’Osservatorio di Ulugbek. Pranzo libero in corso di escursione. Si prosegue con la visita al Museo Afrosiyab e alla Moschea di Bibi Khanum. Tempo a disposizione presso il bazar nazionale di Siyob, dove si possono trovare frutta secca, dolci e souvenir. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza in pullman per Bukhara. Lungo il percorso sosta a Shakhrisabz, luogo di nascita di Timur Chromy (Tamerlano), e visita del centro storico: rovine del Palazzo Ak-Saray, mausoleo di Jahongir, complesso Dor-ut Tillavat e moschea Kok Gumbaz. Infine visita al Cimitero dei soldati polacchi dell'esercito del generale Anders, la cui sesta divisione di fanteria si formò nell'area della città. Proseguimento per Bukhara. Pranzo libero lungo il tragitto. Cena libera e pernottamento in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di uno dei centri più importanti della Via della Seta: Bukhara. La città Patrimonio Unesco è affollata di numerosi bazaar e di antiche moschee e madrasse, disseminate nei vicoli del centro storico. Dal cuore della piazza Lyabikhauz, con la grande piscina, ci sposteremo verso la colossale fortezza di Ark, visiteremo le madrasse Nadirrkhon Devanbegi, Ulugbek, e Abdulaziz Khan. Sosta per il pranzo presso l’abitazione di una famiglia di Bukhara. Le visite proseguono con il complesso Poi Kalon, celebre per il suo minareto e le moschee Magoki Attari e Bolohauz. Infine i quattro minareti Chor Minor, il mausoleo Ismail Samani, il Chasma Ayub e un po' di shopping nei multicolori bazaar. Sosta in una Tea House per degustare un autentico the uzbeko. Pranzo in corso di escursione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Dopo cena possibilità di partecipare allo con spettacolo di danze popolari appartenenti a diverse regioni dell'Uzbekistan in un edificio storico della scuola coranica.
Dopo colazione partenza per Khiva attraversando le steppe del KizilKum (Sabbie Rosse), percorso lungo l'antica Via della Seta che un tempo collegava l'Asia all'Europa: vista mozzafiato di dune sabbiose sullo sfondo delle lontane catene montuose e della valle del fiume Amu Darii. Pranzo libero presso una caffetteria tradizionale (lunchbox). Arrivo a Khiva, cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione inizio di una giornata dedicata alla visita di Khiva. Con una storia che risale a oltre 2000 anni Khiva, un’oasi nel deserto di Karakum, è tra le città meglio conservate sulla Via della Seta. La visita parte dal centro storico Ichan Kala, che racchiude al suo interno oltre 50 monumenti storici, tra cui moschee, madrasse e minareti. Visita dei monumenti più importanti di Khiva tra cui la moschea principale di Jama e il palazzo di Tasha Khauli chiamato "Palazzo di Pietra". Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio passeggiata tra le pittoresche vie della città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Urgench per il volo di rientro in Italia.
07 marzo 2024 |
06 giugno 2024 |
08 agosto 2024 |
05 settembre 2024 |
07 novembre 2024 |
Tashkent: Courtyard by Mariott 4*
Samarkand: Kosh Hovuz boutique 4*
Bukhara: Paradise Hotel 4*
Khiva: Lokomotiv Hotel 3*
N.B. Il tour si intende confermato con un minimo di 2 partecipanti ed un massimo di 25-30