- On marzo 26, 2019
- In Blog
- Tags Tag:Bosforo, Costantinopoli, festival tulipani, Ippodromo, Istanbul, Sultanahmet, Topkapi, tulipani
UNO SPETTACOLARE FESTIVAL DI TULIPANI
I tulipani non sono olandesi ma turchi. Lo sapevate? L’Olanda ha importato i bulbi nel 1500; in Turchia sono rimasti nel simbolo nazionale e a Istanbul in primavera. Tre settimane in cui recarsi nella città è davvero spettacolare.
Non pensate a uno stratagemma per turisti; la passione per i tulipani è iniziata durante il periodo Ottomano, quando Istanbul si chiamava Costantinopoli. Il fiore, che in lingua turca si chiama Lâle, è sempre stato amato a corte.
Squadre di giardinieri hanno piantato milioni di bulbi in tutta la città, nei parchi, nelle aree pubbliche, persino nei venti chilometri dall’aeroporto Atatürk al centro storico. Enormi macchie di colore punteggiano Istanbul ogni primavera; quest’anno il Festival dei Tulipani sarà nelle ultime tre settimane di aprile.
In concomitanza della massima fioritura, nei parchi si terranno anche performances, concerti ed esibizioni. Ecco quattro parchi nella parte europea della città, tutti facilmente raggiungibili.
EMIRGAN: è l’epicentro dell’Istanbul Tulip Festival e si affaccia sul Bosforo, offrendo vedute panoramiche di grande suggestione. Fra chioschi e aiuole fiorite, avvengono dimostrazioni di abilità artigianali, come la creazione di carta che sembra marmorea, lezioni di calligrafia, laboratori di pittura. Ci sono anche piccoli palchi dove si esibiscono musicisti, in una bellissima atmosfera.
PIAZZA SULTANAHMET: era l’Ippodromo di Costantinopoli. La piazza che collega la Moschea Blu a Santa Sofia sembra una tavolozza cangiante. Pensate che nel 2017 si è aggiudicata il record mondiale come tappeto di tulipani più grande e bello.
GÜLHANE: un’isola di tranquillità nel cuore del centro storico. Nei pressi delle antiche mura di Palazzo Topkapi, si può sostare sulle panchine sotto alberi centenari. Anche qui tulipani di ogni tonalità creano decorazioni che paiono quadri.
YLDIZ: è un parco molto romantico, amato anche dalle famiglie nei giorni di relax. Dai suoi padiglioni, in posizione sopraelevata rispetto alla strada, si ammira lo skyline del Bosforo. Yldiz ha sempre fascino ma durante la fioritura dei tulipani si tinge di qualcosa di speciale.