Cerca il partner Parex più vicino a te
Incantevole Libano, gemma mediorientale che si affaccia sul Mediterraneo, racchiude tesori sorprendenti e testimonianze di antiche civiltà. Assiri, Fenici, Greci e Romani ma anche Bizantini e Arabi, ogni popolo ha lasciato tracce della sua presenza, sia nei monumenti sia nella cultura. La capitale Beirut, dall’atmosfera intensa e cosmopolita, stupisce con i suoi contrasti e con la vibrante “nightlife”. Il tour prevede escursioni condivise con altri clienti stranieri e con guida parlante inglese e francese.
Arrivo a Beirut e trasferimento in hotel.
Oggi visiteremo gli antichi porti, Tiro e Sidone, dai quali i mercanti Fenici salparono verso le coste del Mediterraneo per unire popoli e culture. A Tiro è ancora visibile la lunga strada colonnata che porta all'antico porto egizio, poco distante si trovano l'ippodromo romano, la necropoli romano-bizantina e l’arco di trionfo. A Sidone, un tempo città-stato fenicia, si visitano il Castello dei Crociati, il Caravanserraglio del XVIII secolo e il Museo del Sapone. Tempo per passeggiare nel souq tra le botteghe degli artigiani e i caffè. Infine sosta al Santuario di Nostra Signora della Salute, la Madonna di Maghdouce. Rientro a Beirut e serata a disposizione.
Partenza per il tour di Beirut, la vivace e trendy capitale del paese. Dopo un giro panoramico sulla Corniche si raggiunge la zona di Raouche, una sosta fotografica ai faraglioni di Pigeon Rocks e proseguimento per il Museo Nazionale che vanta reperti archeologici di valore inestimabile: mosaici, steli, pezzi rocciosi e sarcofaghi di cui alcuni sono di taglia monumentale. Si prosegue per il palazzo di Beiteddine, costruito agli inizi dell’800 dall’Emiro Bechir Chehab II, dove sono esposti armi, costumi e gioielli, mosaici bizantini. Infine sosta a Deir El Kamar, pittoresco villaggio sui monti Chouf, che fu la prima capitale del Libano nel 1600. Rientro a Beirut e serata a disposizione.
Visita alla foresta dei “cedri di Dio”, che un tempo ricoprivano l’interno monte Libano e che sono stati dichiarati patrimonio Unesco nel 1998. In cima alla gola di Kadisha, vicino al villaggio di Becharreh, incontriamo l’eremo di Mar Sakis, trasformato in un Museo dedicato al più grande poeta libanese Kahlil Gibran. Proseguendo nella valle Santa incontriamo il Monastero di San Antonio di Kozhaya scavato nella roccia. Rientro a Beirut e serata a disposizione.
Partenza per Byblos, nel nord del paese, città di origine fenicia che ha conservato anche i segni delle conquiste persiane, romane e bizantine. Dopo la visita alla cattedrale di San Marco e del Forte dei Crociati, sosta alle rovine romane e tempo libero per passeggiare nel souk e nei vicoli intorno al porto. Si raggiungono le grotte di Jeita, il sito naturalistico più bello del paese: due grotte calcaree ricche di stalattiti e stalagmiti che vengono percorse in parte a piedi in parte in barca lungo un fiume sotterraneo. Si prosegue per Harissa dove si trova il Santuario della Nostra Signora Del Libano, protettrice del paese, da cui si gode uno splendido panorama sulla Baia di Jounieh. Rientro a Beirut e serata a disposizione.
Partenza per la fertile valle della Beeka, dove visiteremo Baalbek, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Prima santuario fenicio dedicato al dio Baal, poi città greca chiamata Heliopolis (Città del Sole), visse il suo massimo splendore sotto i Romani. Si prosegue verso le rovine di Anjar, antica città Omayyade, abitata solo per qualche decennio nel VII secolo e poi abbandonata. Infine sosta degustazione di vino alle cantine Ksara, una delle più antiche case vinicole del paese. Rientro a Beirut e serata a disposizione.
Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia
Beyrut: Gems Hotel
N.B. le escursioni giornaliere previste durante il tour iniziano dopo colazione e finiscono prima di cena. La guida presente potrebbe essere diversa ad ogni escursione così come i partecipanti internazionali.