ULTIMO GIORNO DI TOUR PRIMO DI MARE
Con l’estensione mare ad Antalya il viaggio non finisce mai
Cerca il partner Parex più vicino a te
L’Archeo Tour Turchese consente di visitare la Licia e la Pamphilia: le ricchezze dei siti archeologici di Perge, Aspendos, Side e Phaselis, la natura della costa Turchese, le passeggiate nel centro storico di Antalya, le soste nei caffè, i panorami tra mare e montagne, il tutto condito da un ritmo di viaggio rilassato e senza la necessità di cambiare hotel tutte le sere.
Ritrovo dei partecipanti a Malpensa e incontro con un nostro rappresentante che assisterà il gruppo nelle operazioni di imbarco. Partenza con volo di linea Turkish Airlines con scalo a Istanbul, arrivo ad Antalya alle 19.15. Incontro con la guida del tour e trasferimento in hotel.
Incontro con la guida e partenza per i siti archeologici più belli della Pamphilya: Aspendos, con il maestoso teatro, Perge, l’antica città romana e capitale della regione, con il Teatro, il Gymnasium, il tempio di Artemide e due chiese bizantine. Sosta a Side, per visitare i resti della città romana che si affacciano sul mare. Infine la selvaggia natura di Manavgat e le suggestive cascate. Rientro ad Antalya.
Le visite di oggi si concentreranno nella regione della Licia: si inizia dalla necropoli di Demre, scavata nella roccia delle falesie, con nicchie, colonne e tempietti. Il sito comprende anche un teatro romano ben conservato, con diverse maschere teatrali scolpite sulle pietre. Seguirà la visita di Myra. Nel IV secolo era tanto importante da avere come vescovo san Nicola, che in seguito conquisterà l'immaginario del mondo occidentale nell'importante ruolo di Santa Claus. Visita della Basilica di San Nicola, importante luogo di pellegrinaggio per i russi ortodossi. Da qui furono trafugate le spoglie del santo, oggi patrono di Bari.
La giornata di oggi è interamente dedicata all’escursione a Pamukkale, il “castello di cotone” patrimonio Unesco. Visita delle famosissime cascate pietrificate, formate dalle concrezioni calcaree delle calde acque termali che sgorgano dal terreno. L’escursione include anche Hierapolis, la città ellenistico romana adagiata sul fianco di una collina, con un teatro romano molto ben conservato, una vasta Necropoli e il martyrion dell'apostolo Filippo. Rientro ad Antalya in tarda serata.
Partenza per la visita dei resti dell’antica città dorica di Phaselis. Un tempo si affacciava su tre porti collegati da una via monumentale porticata, ancora percorribile, che collega due deliziose spiaggette. Proseguiamo per la valle di Olympos, che si trova all’interno di un parco nazionale. Una passeggiata di circa mezzora nel parco ci porta fino alla roccia della Chimera, da dove si sprigionano i fuochi perenni che hanno dato vita alle leggende classiche sul mostro con il corpo di capra, la coda di serpente e la testa di leone.
Partenza per Thermessos, un sito spettacolare: una città romana costruita 2000 anni fa sulla cima di una montagna a 1600 metri e perfettamente conservata, con templi, tombe e un teatro da cui si gode un bellissimo panorama sui monti Tauro. Da un certo punto in poi il sito è raggiungibile solo a piedi con una camminata su sentieri di ghiaia e pietre di almeno 20 minuti. Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico di Antalya. Il Museo è un vero gioiello, sono esposti reperti provenienti dalle antiche città della Licia e dalla Pamphilia. Infine una passeggiata nel caratteristico centro storico Kaleici, che si affaccia sul porticciolo ed è gremito di botteghe, negozi e caffè.
Tempo libero per gli ultimi acquisti e pranzo libero. Le camere dovranno essere liberate entro le ore 12.00 e ci sarà una saletta a disposizione per il deposito bagagli. Alle 15.30 trasferimento all’aeroporto e volo per l’Italia, via Istanbul.
Il Mediterra Art è un “boutique hotel”, situato nel pittoresco quartiere Kaleici, nel centro storico di Antalya. Ospitato in una residenza in stile ottomano che conserva ancora il suo carattere storico. Arricchito da un giardino verdeggiante, il Mediterra vanta un’ospitalità con particolare attenzione ai dettagli. Le camere sono eleganti e dotate di TV satellitare a schermo piatto e di connessione internet gratuita.